Progetto Lipedema

L'equipe di NutriZone è uno dei punti di riferimento italiani per la presa in cura dei pazienti affetti da lipedema. Grazie alla multidisciplinarietà resa possibile dalla collaborazione con medici, fisioterapisti e trainer di StudioErre e con l'appoggio della LIO (Lipedema Italia Onlus) offriamo percorsi integrati per combattere efficaciemente questa patologia.

Conosci donne che indossano sempre gonne o pantaloni lunghi?

Che non trovano stivali che possano indossare?

Che si vergognano delle loro gambe? 

Allora probabilmente conosci qualcuno con il Lipedema!

Circa 1 donna su 10 ne è affetta.

E' tempo di smettere di colpevolizzarsi e far crescere la consapevolezza di questa condizione! Contattaci e vieni a scoprire la soluzione adatta a te!

image (7).png
logo-studioerre.png

 Lipedema

La patologia che chiamano "grasso"

Il lipedema, noto anche come lipoipertrofia simmetrica dolorosa delle estremità, è una patologia genetica che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo, il tessuto connettivo, la fascia muscolare ed il sistema linfatico e vascolare, spesso confusa con obesità indotta dallo stile di vita scorretto o con comuni inestetismi.

image (6).png

I            II           III           IV          V

image (4).png

Si tratta di una patologia cronica, sottostimata, multifattoriale e fortemente disabilitante, che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. E' caratterizzata da un progressivo, abnorme, simmetrico, nodulare e doloroso aumento del tessuto adiposo a carico di alcuni distretti corporei (principalmente fianchi, bacino, arti inferiori e superiori, addome, ma può essere presente in tutto il corpo, anche nel cuoio capelluto), con conseguente deformazione morfologica e infiammazione sistemica.

 

Si distinguono cinque tipizzazioni in base ai distretti corporei maggiormente colpiti, con due tipologie di deformazione morfologica (colonnare o lobare), e tre stadi clinici evolutivi (più un quarto stadio, riconosciuto come “lipolinfedema”) in base alla gravità della patologia.

1°           2°             3°            4°