Progetto Lipedema
L'equipe di NutriZone è uno dei punti di riferimento italiani per la presa in cura dei pazienti affetti da lipedema. Grazie alla multidisciplinarietà resa possibile dalla collaborazione con medici, fisioterapisti e trainer di StudioErre e con l'appoggio della Progetto Lipedema Italia offriamo percorsi integrati per combattere efficacemente questa patologia.
Conosci donne che indossano sempre indumenti lunghi?
Che non trovano stivali che possano indossare?
Che si vergognano delle loro gambe?
Allora probabilmente conosci qualcuno con il Lipedema!
Circa 1 donna su 10 ne è affetta.
E' tempo di smettere di colpevolizzarsi e far crescere la consapevolezza di questa condizione! Contattaci e vieni a scoprire la soluzione adatta a te!
Lipedema: La patologia che chiamano "grasso"
Il lipedema, noto anche come lipoipertrofia simmetrica dolorosa delle estremità, è una patologia genetica che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo, il tessuto connettivo, la fascia muscolare ed il sistema linfatico e vascolare, spesso confusa con obesità indotta dallo stile di vita scorretto o con comuni inestetismi.
.png)
I II III IV V
.png)
Si tratta di una patologia cronica, sottostimata, multifattoriale e fortemente disabilitante, che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. E' caratterizzata da un progressivo, abnorme, simmetrico, nodulare e doloroso aumento del tessuto adiposo a carico di alcuni distretti corporei (principalmente fianchi, bacino, arti inferiori e superiori, addome, ma può essere presente in tutto il corpo, anche nel cuoio capelluto), con conseguente deformazione morfologica e infiammazione sistemica.
Si distinguono cinque tipizzazioni in base ai distretti corporei maggiormente colpiti, con due tipologie di deformazione morfologica (colonnare o lobare), e tre stadi clinici evolutivi (più un quarto stadio, riconosciuto come “lipolinfedema”) in base alla gravità della patologia.
1° 2° 3° 4°





