TEST GENETICI
Il test del DNA o “nutrigenetico” è un’innovativa tecnica di indagine che il Biologo Nutrizionista sfrutta per formulare una dieta estremamente personalizzata.
Cosa c’è infatti di più personale dei propri geni?
Essi influenzano la nostra salute per più del 20%! La predisposizione al dimagrimento, a sviluppare il diabete, all'intolleranza al glutine o a non assorbire importanti vitamine, sono solo alcuni degli esempi di informazione che il professionista può trarre dal test del DNA. Grazie a questo potente strumento il Biologo Nutrizionista potrà cucire come un abito su misura il programma alimentare in ogni singolo caso.
Il test genetico non è invasivo, si effettua con un tampone orale ed il risultato
ottenuto sarà valido per tutta la vita, poiché i nostri geni non cambiano nel tempo!
Non lasciare la tua salute al caso: chiedi informazioni per scoprire il test del DNA adatto a te!
​
Questo test valuta la predisposizione alle intolleranze di origine alimentare. Conoscere le caratteristiche genetiche che determinano alcuni dei piccoli difetti metabolici che caratterizzano il nostro organismo ci permette di capire meglio la causa di eventuali disturbi e di fare le scelte più corrette per la nostra salute.
​
Sensibilità al ferro, sensibilità al sale, sensibilità al nichel, sensibilità all'alcool, sensibilità alla caffeina, intolleranza al lattosio, intolleranza al glutine, sensibilità all'istamina.
​
Il nostro corpo è il prodotto dell’interazione tra la componente genetica, ereditata dai nostri genitori, e l’ambiente in cui viviamo, incluso il cibo che assumiamo.
Predisposizione all'infiammazione, dislipidemie: colesterolo LDL/HDL e trigliceridi, assorbimento del calcio, metabolismo della colina, metabolismo dei folati e iperomocisteinemia, metabolismo della vitamina B12, metabolismo della vitamina D, metabolismo della vitamina C, capacità di detossificazione, glicemia e insulinoresistenza.
​
Il dimagrimento è un processo metabolico complesso e caratteristico di ciascun individuo. Non esistono diete universali capaci di far perdere peso con la stessa efficacia per tutti. Conoscere pertanto fondamentale per pianificare interventi mirati.
Fattori comportamentali ed emotivi, sensibilità ai macronutrienti, risposta alla restrizione calorica, predisposizione al recupero del peso, predisposizione al grasso viscerale, attitudine alla perdita di peso in risposta all'attività fisica.
​kh
Indaga la composizione di fibre muscolari, i principali metabolismi dell’organismo connessi alla pratica sportiva e la predisposizione all'insorgenza di processi infiammatori per definire l’allenamento più adatto agli obiettivi da raggiungere, prevenendo traumi e infortuni.
Tipologia di fibre muscolari, metabolismo acido lattico risposta infiammatoria, capacità di recupero, traumi/rotture legamenti, danni muscolari, risposta pressoria.
​
Aiuta a personalizzare l’alimentazione e l’integrazione alimentare per massimizzare l’allenamento e i risultati sportivi, mostrando anche la mappa delle idoneità alimentari del soggetto in esame.
Sensibilità alla caffeina, intolleranza al lattosio, assorbimento del ferro, assorbimento del magnesio, metabolismo folati/acido folico, capacità antiossidante, attitudine alla perdita di peso con attività fisica.