top of page

CONSULENZA

PSICO-ALIMENTARE

Il rapporto con il cibo è influenzato da fattori biologici, ambientali e sociali, ma anche da fattori psicologici. Il cibo, infatti, non è solo un carburante utile a mantenerci in vita e a darci sostegno. 

​

La maggior parte degli eventi sociali è spesso collegata al cibo e, ancor più spesso, utilizziamo il cibo per placare o enfatizzare delle emozioni. Così diviene facile ritrovarsi a mangiare per noia, rabbia, solitudine, tristezza o convivialità. E' evidente come questa correlazione possa diventare un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi, in particolare se stiamo seguendo una dieta.

​

Proprio per la stretta relazione tra cibo, emozioni, pensieri e comportamento, la psicologa e i nutrizionisti propongono percorsi individualizzati e calibrati sulle esigenze specifiche di ciascuno per:

cibo_mente.jpg
  • divenire consapevoli delle proprie modalità di approccio al cibo e renderle funzionali al raggiungimento degli obiettivi (dimagrimento, cambio alimentazione per intolleranze/allergie o altre patologie, aumento della massa muscolare, ecc.);

​

  • imparare a gestire la fame nervosa e riconoscere il senso di fame e di sazietà;

​

  • modificare stabilmente lo stile alimentare e la cura di sé;

​

  • acquisire e consolidare nuove abitudini legate a uno stile di vita attivo.

​La consulenza psico-alimentare si svolge attraverso un primo colloquio conoscitivo della durata di un’ora durante il quale si definiranno le successive modalità di lavoro in base ad obiettivi e disponibilità personali.

Supporto e presa in carico dei disturbi dell'alimentazione

anoressia nervosa, bulimia, binge eating disorders

DCA.jpg
images (2).jpg

Trattamento dei disturbi legati alla gestione dello stress

insonnia, cefalea, mancanza di energia e di concentrazione 

Percorsi specifici per donne in gravidanza 

per accompagnare la madre e il bambino in questa fase di vita

delicata e importante.

images.jpg
Ancora 1
bottom of page